Polizia Commerciale, ieri 70 controlli con 2 locali chiusi e una decina di verbali elevati
Catania – Numerosi controlli anche nella giornata di ieri, giovedì 8 aprile, sono stati effettuati della Polizia Municipale per verificare il rispetto delle disposizioni dettate per il contenimento della pandemia e delle normative commerciali. In particolare, sul fronte dei controlli anti Covid-19, gli ispettori del Reparto Polizia Commerciale, all’esito di un sopralluogo effettuato alle ore 20.00 presso il molo di levante del Porto, hanno eseguito la chiusura provvisoria di un chiosco bar perché non ottemperava alla chiusura imposta per le ore 18.00, con presenza di avventori intenti a consumare. Il titolare, che non ha voluto sottoscrivere il verbale amministrativo, è stato sanzionato con una multa di 400,00 euro e la chiusura provvisoria della propria attività per 5 giorni, in attesa dei provvedimenti definitivi che saranno adottati dalla Prefettura. Nella prosecuzione del servizio di controllo delle attività commerciali del territorio comunale, il Personale del Reparto Annona, intorno alle ore 22.15, ha ispezionato una trattoria in Corso Martiri della Libertà, aperta e operante oltre l’orario consentito delle ore 22.00. Nel corso dei controlli è emerso anche che il titolare esercitava l’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande senza aver presentato la SCIA amministrativa agli uffici competenti. Anche il titolare della trattoria è stato sanzionato con una multa di 400,00 euro e con la chiusura provvisoria della propria attività per 5 giorni, nonché con un secondo verbale di 3.098,00 euro e relativa segnalazione alla Direzione Attività Produttive per l’avvio del procedimento amministrativo volto alla regolarizzazione o alla cessazione dell’attività.
I controlli commerciali della giornata di ieri hanno anche riguardato la zona di Porta Uzeda e Via Dusmet, dove sono stati verbalizzati, con 172,00 ciascuno tre venditori ambulanti di prodotti non alimentari (souvenir, accessori e chincaglierie) in quanto, pur in possesso della licenza itinerante, non rispettavano la distanza di mt. 500 dalle aree mercatali imposta dalla vigente normativa. E ancora, in Viale Libertà, Via Fava, angolo Via Ammiraglio Toscano, in Piazza Federico di Svevia e in Via del Rotolo sono stati verbalizzati i titolari di quattro attività commerciali che occupavano la sede stradale sprovvisti di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Ad ognuno dei commercianti, oltre alla multa di 173,00 euro è stato intimato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi.
Infine, all’esito di un controllo ispettivo di una media struttura di prodotti non alimentari in Via Teseo, è stato sanzionato il titolare con una multa di 3.098,00 euro in quanto non aveva ottemperato all’integrazione documentale della SCIA richiesta dalla Direzione comunale Attività Produttive e verrà avviato, quindi, il procedimento amministrativo volto alla chiusura definitiva dell’attività commerciale. Stessa sanzione per un esercizio di vicinato di Via Ventimiglia, il cui titolare esercitava la vendita di prodotti di abbigliamento sprovvisto di SCIA amministrativa.
All’esito degli oltre 70 controlli commerciali effettuati in un solo giorno, la Polizia Municipale ha elevato verbali amministrativi per un importo complessivo di 11.702,00 euro.
Inoltre, sempre nella mattinata di ieri è stato sanzionato un avventore che in Via Teocrito, non solo non indossava la mascherina protettiva, ma all’esito di un controllo ne era totalmente sprovvisto.