Workshop per ricercatori: dall’idea alla startup, dalla ricerca al mercato.

Catania – Interessante workshop per ricercatori promosso da EIT Food in collaborazione con l’Università di Catania, con il supporto di Impact Hub Sicilia e dell’Università di Bari Aldo Moro, che ha proposto l’ incontro  dal titolo “Dall’idea alla startup, dalla ricerca al mercato“, dedicato a ricercatori di discipline diverse che convergano sulla volontà di ottenere un impatto positivo sul pianeta e per le persone.

Il workshop, che si è svolto giorno 16 novembre 2023 alle 9 a Palazzo dell’Etna (via San Nullo 5I, Catania), è stato articolato in tre moduli, utili per stimolare l’innovazione sostenibile nel settore agrifood: “Dall’idea alla startup” e “Il mio Business Model Canvas” per supportare i ricercatori che hanno idee imprenditoriali a trasformarle in progetti e imprese capaci di impattare positivamente in termini sociali, ambientali ed economici; “Trasferimento tecnologico, dalla ricerca al mercato” per conoscere gli strumenti che facilitano l’incontro fra la ricerca accademica e l’industria, il mercato e l’impresa.

L’ incontro ha risposto ai quesiti su come creare un modello di business che possa rispettare i 3 livelli della sostenibilità (sociale, ambientale ed economica)? Come passare dalla ricerca al mercato? Quali strumenti possono supportare il trasferimento tecnologico? Come far diventare i risultati della propria ricerca startup o spinoff di successo?  Inoltre sono state presentate le opportunità che l’EIT Food che offre per rafforzare la capacità di innovazione dell’Europa, integrando imprese, istruzione e ricerca per trovare una soluzione alle pressanti sfide globali. Durante la giornata si sono tenuti  diversi momenti di networking fra i partecipanti e i docenti.