AMTS: OR.S.A. Autoferro-TPL aderisce allo sciopero del 7 luglio
Catania – Riceviamo e pubblichiamo una nota della Segreteria OR.S.A. Catania Autoferro-TPL che aderisce allo sciopero proclamato dalla propria segreteria nazionale, e che comprenderà tutto il Personale del Settore Autoferrotranviario, in risposta allo stallo delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Questa decisione è stata presa alla luce delle condizioni economiche e normative applicate ai lavoratori, che continuano a peggiorare.
<< Il mancato progresso nelle trattative ha reso necessario un confronto con le Associazioni delle Aziende davanti al Ministero, per discutere le problematiche che bloccano il rinnovo del CCNL – chiarisce Pietro Milazzo, segretario prov.le confederale – la Segreteria di OR.S.A. Trasporti Autoferro TPL ha cercato di comprendere meglio le difficoltà in gioco e di contribuire alla ripresa del dialogo tra le parti, con l’obiettivo di evitare un ulteriore mancato rinnovo. Le principali questioni sollevate riguardano la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità dei tempi di vita/lavoro, l’aggiornamento dell’inquadramento del personale e l’urgente adeguamento dei salari al valore inflazionistico odierno, per recuperare il potere d’acquisto perso negli anni scorsi. Tuttavia, non sono state fornite risposte soddisfacenti. Al contrario, è emersa un’assoluta mancanza di volontà di discutere il CCNL di settore. Di fronte a tale atteggiamento, l’unica risposta possibile è l’organizzazione di proteste che permettano ai lavoratori di riprendere in mano il proprio futuro, sostenendo l’idea di giustizia sociale nel settore dei trasporti. La situazione lavorativa è diventata insostenibile per gli autoferrotranvieri e le loro famiglie. È tempo di passare dalle parole ai fatti concreti, con reazioni immediate all’indifferenza istituzionale e, in parte, sindacale. Le azioni saranno pianificate e mirate a ottenere i miglioramenti necessari per una categoria sempre più abbandonata >>.
In segno di protesta, il personale viaggiante di AMTS Catania si asterrà dal lavoro dalle 12:00 alle 16:00 il giorno giorno 7 luglio 2024.