SIRN-Sicilia: focus su GAIT AND BALANCE IN NEUROLOGICAL REHABILITATION

Catania – Approcci integrativi per la riabilitazione neurologica del movimento e dell’equilibrio, è questo il tema trattato dal Corso di Aggiornamento SIRN-Sicilia: GAIT AND BALANCE IN NEUROLOGICAL REHABILITATION svoltosi il 18 e 19 ottobre presso l’Aula Magna Torre Biologica, Università degli Studi di Catania. Il corso, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Catania e Palermo, ha offerto uno sguardo approfondito su tecnologie e pratiche innovative per la gestione dei disturbi dell’equilibrio e della deambulazione. Il responsabile scientifico dell’ evento è stato il prof. Michele Vecchio, con la segreteria scientifica e direttivo Regionale SIRN con i dottori R. S. Calabrò, D. Caramma, R. Chiaramonte, R. Lopes. Tra i temi trattati: valutazione neurofisiologica, rieducazione vestibolare, robotica e intelligenza artificiale. Tra i partecipanti numerosi medici, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, psicologi, neuropsicologi, terapisti occupazionali. il programma ha visto trattati i temi di Fisiologia del movimento, della postura e dell’equilibrio, gait analysis e disturbi dell’equilibrio, riabilitazione in patologie neurologiche come Parkinson e lesioni midollari, nuove tecnologie in riabilitazione: realtà virtuale, robotica e intelligenza artificiale.

La giornata di venerdì ha visto, dopo i saluti del Direttore Dipartimento BIOMETEC, Maria Angela Sortino ed il Presidente Nazionale SIRN, Antonio De Tanti, l’introduzione dei professori Antonio De Tanti  e  Michele Vecchio, i dibattiti moderati dai dott. F. Cirillo, I. La Mantia e G. Letizia Mauro. Argomenti trattati nella prima sessione quali Fisiologia del movimento, della postura, dell’equilibrio e della propriocezione con il dott. G. P. Anastasi la Neuro-Assessment of balance and gait con il dott. J.M. Gracies, la Gait analysis nei disturbi del movimento e dell’equilibrio con il prof. M. Cioni, Disturbi dell’equilibrio iatrogeni e farmaci per i disturbi dell’equilibrio con il dott. F. Drago. La seconda sessione della giornata moderata da  L. Maiolino, G. Mandalà, M. Zappiasi si è concentrata sulle vertigini centrali e periferiche valutazione diagnostica: il punto di vista del neurologo con il dott. F. Patti, i disturbi di equilibrio e di postura nel Parkinson con il dott. G. Mostile, i disturbi d’equilibrio nelle neuropatie periferiche con il dott. A. Quartarone, le Vertigini centrali e periferiche nella presa in carico riabilitativa con il dott. C. Cavallaro, moderati dai dottori: G. Nicosia, M. Pedotti, F. Pegreffi. A fine giornata si è visto una sessione pratica sulla gestione del paziente con vertigine con i dott. R. Chiaramonte e  P. Di Mauro e le applicazioni di tecnologie digitali nella valutazione dei disturbi d’equilibrio con il dott. F. Roggio.

La giornata conclusiva di sabato ha visto l’intervento nella prima sessione moderati da D. Bruschetta e A. Romeo con argomenti quali la propriocezione e presbiastasia con il dott. S. Ferlito, la rieducazione vestibolare e propriocettiva: trattamento riabilitativo del dott. R. Chiaramonte, le Scale di valutazione dei disturbi d’equilibrio ad initio ed in itinere del percorso riabilitativo del dott. D. Scaturro e dott. G. Letizia Mauro, la riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio e del cammino nella lesione midollare della dottoressa Maria Pia Onesta dirigente dell’ unità spinale dell’ ospedale Cannizzaro, la prevenzione delle cadute da instabilità del dott. F. Rubino e dott. S. Tomasello. Nella seconda sessione su innovazione tecnologica| moderati dal dott. F. Crapanzano e dott. V. Cocosi è parlato della realtà virtuale e robotica nei disturbi del movimento e d’equilibrio  con il dott. S. R. Calabrò, delle Applicazioni dell’Artificial Intelligence in riabilitazione. Sensori e trackers con il dott. G. Tartarisco nonché il tanto spinoso argomento del PDTA regionale per il management terapeutico e l’utilizzo della tossina botulinico introdotto dalla dottoressa R. Lopes con la spiegazione del dott. Pietro Marano. A chiusura l’ intervento sui riflessi flessori nocicettivi nella deambulazione dell’emiplegico con il dott. D. Restivo. Negli stand presenti anche le officine ortopediche quali il Centro Ortopedico Sant’Andrea e Progettiamo Autonomia di Giarre.

RoAn