Donne, Vino, Innovazione 2025
Catania – “Donne, Vino, Innovazione 2025” è il titolo del focus che si è tenuto il primo marzo, presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo 23) e che ha visto confrontarsi esperti, ricercatori e professionisti del settore vitivinicolo sul futuro della produzione e della comunicazione del vino, sulla tecnologia, intelligenza artificiale e blockchain.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, delegazione Sicilia, e con la partecipazione di figure chiave del mondo imprenditoriale, accademico e giornalistico, quali: Roberta Urso, presidente regionale Donne del Vino Sicilia, Antonio Perdichizzi, fondatore di Isola Catania, Marella Ferrera, stilista e designer, e Gabriella Ferrera, fondatrice di Harim Accademia, oltreché la moderatrice dell’incontro la giornalista Valeria Lopis, rappresentanti delle Donne del Vino.
Il programma ha previsto una serie di interventi su temi di grande attualità, tra i relatori presenti in sala: Agata Matarazzo, docente presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, che ha chiarito l’applicazione della blockchain come strumento di tutela delle eccellenze enologiche. Elisabetta Nicolosi, docente del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, che ha approfondito il tema della ricerca e formazione nel settore vitivinicolo. Valeria Lopis, giornalista e membro delle Donne del Vino, che è intervenuta sul tema della comunicazione enologica, analizzando il rapporto tra intelligenza umana e artificiale. Aurora Ursino, presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania, che ha illustrato le nuove tecnologie per l’agricoltura e gli strumenti per incentivare l’innovazione. Francesco Reda, responsabile Robotics di Strano SPA, che invece ha discusso le potenzialità della robotica e dell’intelligenza artificiale al servizio dell’agricoltura.
Dopo l’evento, le “Donne del Vino” hanno accolto gli ospiti per un brindisi di conviviale nello spazio “Marella Ferrera” Atelier Museo, sempre in Piazza Cardinale Pappalardo; un’occasione simpatica per degustare vini d’eccellenza e approfondire i temi della giornata in un contesto più informale, visitando inoltre la mostra guidata “A Tavola con i Florio”, un viaggio nella storia e nella cultura del vino attraverso l’eredità della leggendaria famiglia Florio.
RoAn