L’Aeronautica Militare a Scordia all’evento “Settimana della Legalità”
Catania – Nel periodo dal 25 al 29 novembre 2019, l’Aeronautica Militare (AM) ha preso parte all’evento “Settimana della legalità”, iniziativa promossa ed organizzata dal Comune di Scordia (CT), le cui attività si sono tenute anche presso i principali Istituti secondari della cittadina Catanese alla presenza di studenti, insegnanti, amministratori locali e semplici Cittadini.
La finalità dell’evento è stata quella del confronto tra le Istituzioni e i giovani per infondere il senso civico ed educare i giovani ad essere cittadini responsabili del proprio futuro, dove democrazia, uguaglianza, rispetto, devono sempre insistere nelle attività e scelte quotidiane. Il tema toccato nel dettaglio è stato “A scuola di legalità – bullismo_ciberbullismo – educazione civica”.
Alle attività, tra gli altri, ha partecipato personale dell’AM proveniente dall’11° Reparto Manutenzione Velivoli di Sigonella: il Direttore del citato Ente Colonnello Riccardo Salis e l’esperto di informatica dottor Giuseppe Leggio.
Nei loro interventi il personale AM, oltre che far conoscere il lavoro quotidiano svolto dagli uomini e donne della propria Forza Armata a favore della collettività e del cittadino, ha sottolineato che l’illegalità si combatte a partire dai banchi di scuola, con un’opera capace di indirizzare al rispetto delle regole e delle leggi. Gli studenti sono stati esortati ad impegnarsi nello studio, perché il mezzo per realizzare i propri sogni, e di farlo nel rispetto del prossimo, bandendo ogni forma di bullismo o prevaricazione, utilizzando in modo corretto gli strumenti telematici propri della loro generazione.
Nel pieno rispetto delle finalità dell’evento, il 29 novembre, si sono svolte le cerimonie di intitolazione di due piazze della Città di Scordia ad altrettante vittime della mafia, all’agente Carmelo Agnone e al commissario Beppe Montana, che ha visto sentita la partecipazione di autorità locali, studenti e normali Cittadini, oltre che dell’AM e di Associazioni Combattentiste e d’Arma, compreso il nucleo dell’Associazione Arma Aeronautica di Scordia.
Al termine dell’evento il Colonnello Salis, ha ringraziato il Sindaco Francesco Barchitta per la calorosa accoglienza ricevuta dall’AM a Scordia ed espresso soddisfazione per l’occasione di incontro e confronto con le nuove generazioni e per i momenti di riflessione tra la comunità militare e la cittadinanza, che hanno rafforzato i valori etici e morali che sono il fondamento della nostra Costituzione.
Gerarchicamente dipendente dalla 2ª Divisione del Comando Logistico dell’AM, l’11° Reparto Manutenzione Velivoli è stato costituito nel 1972 sul sedime di Sigonella dove dall’omonimo Comando Aeroporto riceve il necessario supporto. Inizialmente, ha gestito la flotta dei 18 velivoli Breguet 1150A “Atlantic” (il cacciatore di sommergibili) degli Enti Antisom (41° Stormo di Sigonella e 30° Stormo di Elmas), assicurandone la manutenzione sino al 3° livello tecnico (il massimo ammissibile in campo aeronautico) e coordinandone la gestione tecnico logistica sino all’ultimo volo il 22 novembre 2017. Divenuto Ente autonomo nel 1998, dal novembre 2016 ha coordinato l’entrata in servizio del velivolo P-72A (il sostituto dell’Atlantic) e da giugno 2018, dopo una profonda e radicale riorganizzazione e ristrutturazione della sua componente organica e dei compiti ad esso assegnati, è divenuto il Reparto Manutenzione Velivoli responsabile della gestione tecnico-logistica delle flotte trasporti e di supporto dell’AM, in particolare per la gestione dei velivoli P-72A (in dotazione al 41° Stormo) e C-130J (in dotazione alla 46ª Brigata Aerea di Pisa).