Autumnfest 2024: successo di visitatori alla Base USA di Sigonella
Sigonella CT, 20 ottobre 2024 – Successo di pubblico per la tradizionale Autumnfest, l’annuale festa d’autunno che anche quest’anno, la base USA NAS Sigonella ha ospitato incorporando così la tradizione di Halloween, e che rappresenta una delle rare occasioni in cui la base apre le sue porte alla comunità siciliana, offrendo un’opportunità di condivisione di tradizioni culturali e culinarie americane.
Nonostante le condizioni climatiche avverse, la manifestazione si è svolta con grande successo, garantendo momenti di svago, divertimento e integrazione per i partecipanti. L’evento ha visto allestiti numerosi stand culinari gestiti dai militari stessi, che hanno deliziato gli ospiti con specialità tipiche americane come hamburger, hotdog, chili, piatti portoricani e messicani, oltre ai dolci tradizionali come i fried Oreos, biscotti ricoperti di una pastella leggera e fritti, amati negli Stati Uniti per la loro croccantezza e il cuore morbido. L’autunno è stato celebrato con un programma ricco di attività che hanno soddisfatto tutte le fasce d’età. La zona bambini ha visto i più piccoli divertirsi con gonfiabili, giostre e pony, mentre gli adulti hanno potuto godere di bancarelle del vino locale, assistere a spettacoli di falconeria e rapaci, partecipare a competizioni sul palco e ballare al ritmo della musica offerta da un DJ. La giornata si è conclusa in modo spettacolare con un esibizione di fuoco e la coinvolgente musica dal vivo della Speed of Sound Band, che ha chiuso l’evento con energia e vitalità.
L’Autumnfest è stata ulteriormente arricchita dalla partecipazione della Die Hallers Band e dalle cerimonie di riconoscimento per i volontari che si sono distinti nelle loro attività a supporto della comunità. Un momento molto atteso è stato il concorso di costumi di Halloween, organizzato dall’USO, che ha visto sfilare sul palco grandi e piccoli con travestimenti creativi e spaventosi. “La tradizione di travestirsi per Halloween negli Stati Uniti ha radici antiche. E’ un modo per uscire dalla propria comfort zone esprimere la propria creatività e partecipare a una delle festività più amate negli Stati Uniti”, spiega il Sottotenente di Vascello Andrea Perez, Capo Ufficio Affari Pubblici della base. L’Autumnfest, insieme alla celebrazione del 4 luglio, rappresenta una delle due principali occasioni annuali in cui la base NAS Sigonella apre le sue porte al pubblico italiano, permettendo uno scambio culturale tra militari americani e la comunità siciliana. Un’occasione preziosa non solo per assaporare cibi tipici americani, ma anche per vivere un’esperienza di convivialità e integrazione culturale. “Va ricordato, inoltre, che i militari statunitensi di Sigonella sono costantemente impegnati in progetti di buon vicinato attraverso iniziative di solidarietà e volontariato che spaziano dalla manutenzione di chiese e parrocchie locali alla partecipazione ad attività interculturali e linguistiche nelle scuole siciliane, senza dimenticare l’impegno in attività ambientali e sociali volte ad aiutare i più bisognosi,” spiega Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne della NAS americana che coordina queste attività di buon vicinato. L’Autumnfest 2024 si è concluso confermando, ancora una volta, l’importanza di questi eventi per rafforzare i legami di amicizia tra la comunità americana della base e quella siciliana, in un clima di festa e scambio reciproco.
RoAn