Creazione dell’Urban Center a Palermo
Palermo – La Giunta municipale di Palermo ha approvato un atto deliberativo con il quale istituisce l’Urban Center della città, luogo fisico e spazio virtuale da utilizzare per svolgere attività di servizio nei confronti della comunità locale, con lo scopo di migliorare il livello d’informazione, conoscenza, trasparenza, partecipazione, condivisione rispetto ai processi decisionali delle politiche urbane.
L’Urban Center dovrà garantire la partecipazione a tutti i soggetti pubblici e privati nonché alle associazioni ed organizzazioni, siano esse persone fisiche o giuridiche, attraverso l’ascolto attivo delle esigenze, il dibattito pubblico sugli obiettivi generali, la più ampia pubblicità degli atti e dei documenti di pianificazione. Inoltre, potrà svolgere la funzione di supporto tecnico per consentire al Consiglio Comunale di avviare, con la massima partecipazione il dibattito sul Piano Regolatore Generale al fine di consolidare il processo condiviso di governo, costruire la strategia comune per l’avvenire della città, mettere in coerenza tutti gli aspetti delle politiche territoriali.
“Con l’istituzione dell’Urban Center la giunta ha introdotto nel dibattito pubblico un elemento che contribuirà alla chiarezza sulle scelte strategiche e di pianificazione della città – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – ci sarà un luogo fisico, all’interno del Polo tecnico di via Ausonia, e virtuale, attraverso un portale specifico sul sito istituzionale, che svolgeranno la funzione di raccordo tra l’amministrazione e la città”.
La partecipazione alla definizione degli strumenti di pianificazione è una scelta strategica – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Giusto Catania – riteniamo che sia essenziale, anche per la tutela della città e del suo territorio, che il Consiglio comunale avvii, nel più breve tempo possibile, la trattazione del Piano Regolatore Generale, rendendo partecipe la città delle scelte, degli effetti in termini di sostenibilità, della sua pianificazione generale.
L’Urban Center di Palermo si propone le seguenti finalità:
– Promozione dell’attività programmatoria del Comune e del marketing territoriale;
· Informazione sulla progettualità e trasformabilità del territorio;
· Partecipazione attiva della cittadinanza nei processi di pianificazione e di marketing territoriale;
· Divulgazione e condivisione delle problematiche della sostenibilità, dell’ambiente e del territorio;
· Ascolto della cittadinanza
· Creazione di un incubatore di iniziative e centro di ricerca e di confronto sulle storie, le identità, le memorie e i mutamenti del territorio;
· Formazione di un archivio storico della cartografia e dei progetti della città.
· Collaborazione con Enti ed organismi locali, le cui attività potranno avere ricadute sul territorio comunale tramite protocollo di intesa o convenzioni. Gli eventuali
partner da coinvolgere potranno essere individuati tra i seguenti soggetti: Istituzioni, Associazioni di categoria; Associazioni culturali;
Università, Enti di Ricerca; Ordini professionali, Smart community; Attori economici; Operatori privati. Le forme amministrative di accordo potranno essere, ad esempio, quelle del protocollo di intesa o delle convenzioni.
Sostegno alle startup innovative e a modalità di lavoro smart offrendo spazi e strumenti per il Coworking o per altre forme innovative di collaborazione, circolazione del sapere, condivisione delle idee.