Dibattito nel ricordo trentennale delle stragi
Catania – Rispetto e promozione della cultura della legalità e del senso civico, questi i temi oggetto dell’incontro che si è tenuto nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei, in ricordo del trentennale delle stragi. Il convegno dal titolo: “Il ruolo della Magistratura e delle Forze dell’Ordine per contrastare il fenomeno mafioso” ha visto la partecipazione di relatori d’eccellenza: il Procuratore Capo della Repubblica di Catania dott. Carmelo Zuccaro, il Questore di Catania dott. Vito Calvino, il Presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta dott.ssa Vincenza Bifera e il figlio del Maresciallo Alfredo Agosta, dott. Giuseppe Agosta. Il convegno è stato realizzato in sinergia con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Chisari e la referente alla Legalità Prof. Daniela Murabito in occasione del 50^ anniversario della fondazione del liceo e del 40^ anniversario dell’uccisione del Maresciallo Maggiore “A” Alfredo Agosta.
Hanno partecipato al Convegno anche i ragazzi volontari del Servizio Civile Universale dell’Ente di Formazione Eris, che stanno seguendo un percorso formativo sui valori di legalità con l’Associazione Agosta. Il convegno è stato rivolto ai ragazzi di 4° e 5° anno insieme ai rappresentanti di classe e d’istituto. Numerose sono state le domande rivolte al Procuratore ed al Questore.
I temi trattati quindi sono stati finalizzati alla formazione di cittadini attivi, competenti e responsabili, e che hanno suscitato l’interesse e la partecipazione degli studenti che hanno trovato un confronto con gli ospiti ponendo domande ed esprimendo curiosità e riflessioni.
R. A.