Fringe Fest: Body performance di Sara Lisanti

Catania – Nell’ambito della rassegna Fringe Fest si è distinta la body performance teatrale dell’artista, performer e trapezista Sara Lisanti. Si tratta di A Rh+, Conceptual Body Performance, muta e cruda, sulla tema del ricordo, sull’etimologia e sull’azione del ricordare. E’ una sorta di testamento del cuore, di com’è stata la convivenza con il suo umano.

“Già il titolo, mio gruppo sanguigno, ne annuncia un uso viscerale, proprio come accade nel reale – ci chiarisce Sara Lisantiquando proviamo qualcosa lo facciamo o non lo facciamo fino al livello più o meno viscerale. Il reale è ciò che orienta quasi ossessivamente la mia ricerca. Tendo a fare un lavoro ove il corpo è soggetto e oggetto di scena, padrone e servo della verità che gli preme raccontare, corpo e concetto si inchinano, dunque, reciprocamente l’uno di fronte all’altro, per un prodotto che presenti profili di indelebilità. Questa è la mia performance. Vorrei divenire un Nome nella compagine di quel movimento artistico che è la Body Performance, ma superando la mera ri-produzione dell’azione del corpo, asservendolo al concetto. ll corpo diventa Caronte dell’anima”.

RoAn/R.Foti


Sara Lisanti nasce a Salerno nel Febbraio del 1991. Nel 2015 consegue la laurea magistrale in giurisprudenza, presso l’università degli studi di Salerno. Lo stesso anno si trasferisce a Torino, ove, presso la Scuola di circo Flic, si specializza come trapezista. Acrobata aerea, lavora come trapezista e/o sui tessuti aerei in circhi, teatri, festival, resort, gallerie d’arte.Artista visiva, realizza opere di impianto materico- concettuale. Espone -tra l’altro- presso la Cancelleria del Vaticano (Roma) e la Biblioteca Nazionale (Torino). Si aggiudica il Paratissima Talent Prize 2023 a Paratissima Torino. Conceptual Body Performer, affida al proprio corpo la prevalente e polivalente forma espressiva muta-nuda-cruda-aerea (sul trapezio, quando consentito dagli spazi committenti). Idea performances come esperienze celebro-visive dirompenti.

Premi Azores Fringe Award 2023 e Gothenburg Fringe Award 2023. Performer.  – https://www.saralisanti.com/