Marsala 200 studenti in corsa con i mezzofondisti Ala e Zoghlami
«Il centro aggregativo polivalente “Gaspare Umile”- ha detto l’assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano – è una testimonianza degli investimenti realizzati dalla Regione. Da un lato promuove l’inclusione attraverso lo sport, e dall’altro, riqualifica un intero quartiere. Vedere i bambini e i giovani usufruire del centro è il più grande successo: sarà un punto di riferimento in più nel quartiere, a disposizione dei cittadini, una nuova occasione per ritrovarsi, stare insieme, usufruire di servizi. La Regione – ha sottolineato Albano- pone molta attenzione alle fasce più giovani che hanno maggiormente sofferto il periodo della pandemia per il venir meno di tanti momenti di socialità e che adesso faticano a recuperare. Attraverso l’intervento di riqualificazione consegna oggi un luogo di aggregazione che aiuterà i giovani a divertirsi evitando gli eccessi della mala movida».
«I 22 alloggi di edilizia sociale in via Pantelleria a Trapani e la riqualificazione di questo centro sportivo – ha aggiunto Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità – sono la risposta concreta della Regione Siciliana alla richiesta di soluzioni abitative accessibili e a nuovi spazi di aggregazione per i più giovani realizzati grazie alla collaborazione con l’Unione Europea. Si tratta di due dei tanti interventi frutto di progetti finanziati con fondi europei che sono stati realizzati in diverse località siciliane per far sentire la presenza europea nelle realtà locali attraverso la creazione di infrastrutture che siano al servizio delle comunità del territorio per garantire servizi e favorire l’inclusione sociale».Per la Commissione europea, c’era Matteo Salvai della Direzione generale Politica regionale e urbana: «L’uso di fondi europei per progetti sociali e di riqualificazione urbana fa la differenza per le comunità locali e dimostra come ci sia una dimensione europea anche dietro l’angolo di casa. Per questo siamo molto orgogliosi di aver collaborato con la Regione Siciliana per far conoscere questi progetti a tutta la popolazione. Questa iniziativa fa parte di un più ampio sforzo di comunicazione dell’Ue che abbiamo messo in atto dal 2018 in 50 regioni di 12 Paesi differenti».
Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha, infine, sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni: «Quando le amministrazioni locali sono capaci di sintonizzarsi correttamente con le sollecitazioni dell’Unione Europea, riescono a fare la differenza nella vita quotidiana dei propri cittadini. Ne è un esempio tangibile proprio il Centro “Gaspare Umile” che è che oggi, grazie anche all’ottima gestione della Asd Fenici Rugby, è il cuore pulsante del quartiere».
L’iniziativa di comunicazione “L’Europa nella mia regione”, avviata dalla Direzione generale Politica regionale e urbana in collaborazione con la Regione siciliana lo scorso 25 settembre, si concluderà il 25 ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito EuropeLoveSicily.