MEZZOJUSO, AL VIA I LAVORI NEL CENTRO ABITATO

Partiranno a giorni i lavori per la messa in sicurezza di parte del centro storico di Mezzojuso, nel Palermitano. L’intervento nella zona Fusci, classificata come R4, ossia ad elevato rischio idrogeologico, ha un costo di 662 mila euro e verrà realizzato dal Consorzio Stabile Telegare di Napoli. Previsto il consolidamento del versante e la regimentazione dei corsi d’acqua che si sono infiltrati nella pavimentazione delle strade e nei muri di sostegno nelle vie Palermo e Madonna dei Miracoli. Un problema che ha creato danni in alcune costruzioni e alle arterie viarie interessate.
L’opera, che interessa la zona in prossimità del campo sportivo, consiste nella costruzione di una paratia della lunghezza di 80 metri circa e nella sistemazione del costone. I fenomeni di dissesto che riguardano contrada Fusci sono aggravati dall’elevata pendenza del sito, attraversato da torrenti e appesantito da numerosi insediamenti abitativi.
«Prosegue – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in veste di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nell’Isola – il nostro impegno nella tutela del territorio e per il ripristino della piena e sicura vivibilità nei quartieri più antichi e più vulnerabili dei Comuni siciliani».