NUOVO SERVIZIO “MULTIFILIERA” POLO MERCITALIA
Messina – Il terminal di Catania Bicocca è uno degli hub del nuovo servizio di trasporto merci del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane). Il servizio, partito il 3 aprile, collega l’Interporto di Padova ai terminal di Bari e Catania e viceversa con tre coppie di treni a settimana, che entro l’estate aumenteranno a sei. Il collegamento, effettuato con treni lunghi fino a 400 metri, consente di trasportare fino a 1.300 tonnellate di merce per un equivalente di 15 tir tolti dalla strada. Nella prima fase, per l’emergenza COVID-19, è trasportata principalmente merce essenziale (food & beverage, medicali, carta, plastica), per poi puntare a intercettare tutte le altre merceologie attualmente ferme.
Il nuovo innovativo servizio “multifiliera” è stato studiato da Mercitalia Rail – la società di trasporto del Polo Mercitalia – per trasportare beni essenziali, come i generi dell’agroalimentare, di consumo e merce pesante, sia in modalità convenzionale (con cisterne, casse mobili e container) sia in modalità intermodale, due filiere di business che solitamente viaggiano separate. Questo sistema consentirà di generare ricadute positive sul territorio pugliese, in termini di valorizzazione delle produzioni locali a beneficio delle piccole e medie imprese che operano nella regione.
In un periodo di grande difficoltà, con impatti significativi su diversi settori produttivi e sulla logistica ferroviaria delle merci, arriva un segnale positivo grazie al Gruppo FS Italiane con il lavoro del Polo Mercitalia.
*Il Polo Mercitalia è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e nella logistica. Mercitalia Logistics è specializzata nella valorizzazione degli asset immobiliari a destinazione logistica e in attività di logistica integrata; Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa; TX Logistik, la terza più grande impresa ferroviaria merci in Germania, operativa in diversi paesi europei; Mercitalia Intermodal, il più grande operatore di trasporto combinato strada/rotaia in Italia e il terzo in Europa; Mercitalia Shunting & Terminal, il “champion” italiano nelle attività di primo e ultimo miglio ferroviario e uno dei maggiori gestori di inland terminal in Italia; Mercitalia Maintenance, specializzata nella manutenzione di carri ferroviari; TERALP (Terminal AlpTransit), specializzata nella realizzazione di infrastrutture terminalistiche all’avanguardia.