Riqualificazione professionale dei lavoratori
Catania, 19 novembre 2024 – Potenziare i servizi di orientamento al lavoro, supportare la riqualificazione professionale dei lavoratori e rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato per rispondere meglio alle esigenze del mercato del lavoro. Questi i principali obiettivi del protocollo illustrato oggi a Catania presso la sede di Confindustria tra il Centro per l’impiego etneo e l’associazione degli industriali di Catania. L’accordo stabilisce una serie di misure coordinate per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per sviluppare percorsi formativi in linea con le competenze richieste dal mercato.
Tra le principali azioni previste, Confindustria si impegna a raccogliere i fabbisogni professionali delle aziende associate e a trasmetterli al Centro per l’impiego, che li diffonderà attraverso canali istituzionali per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
Da parte sua, il Centro per l’impiego supporterà le aziende nell’attivazione di tirocini extracurriculari e nella gestione delle pratiche burocratiche, riducendone i tempi. Le parti collaboreranno per organizzare convegni e seminari informativi su tematiche di interesse comune, con particolare attenzione alla normativa giuslavoristica e alla formazione.
Un’ulteriore azione riguarda il sostegno all’autoimprenditorialità, attraverso percorsi dedicati a chi intende avviare nuove attività produttive. Confindustria si pone anche come facilitatore per le aziende nella gestione delle istanze relative al collocamento obbligatorio.
Infine, è previsto uno scambio continuo di dati e informazioni per approfondire la conoscenza del mercato del lavoro locale e migliorare le strategie di intervento. L’obiettivo comune è rendere il mercato del lavoro più dinamico, inclusivo e funzionale alle esigenze del territorio.
“Ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, sostenere l’autoimprenditorialità, agevolare l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e promuovere strumenti innovativi come i tirocini e il contratto di apprendistato sono alcune delle sfide che affrontiamo insieme – ha spiegato Marco Causarano, vicepresidente di Confindustria Catania-. L’incontro di oggi rappresenta un passo concreto verso un dialogo più stretto tra istituzioni e imprese, con l’obiettivo comune di migliorare l’occupazione e favorire lo sviluppo della nostra economia”.
“I Centri per l’impiego vogliono essere protagonisti dello sviluppo del territorio, diventando un fattore di crescita e sostenendo l’inserimento lavorativo attraverso una stretta collaborazione con il tessuto imprenditoriale – ha affermato Sebastiano Mario Guarrera, dirigente del Servizio IX del Centro per l’impiego di Catania -. Siamo ‘alleati delle imprese’, offrendo servizi qualificati e cercando di accorciare le distanze tra domanda e offerta di lavoro. Vogliamo sburocratizzare i processi e costruire un rapporto di maggiore fiducia con i cittadini rispetto al passato, promuovendo uno spirito di collaborazione reciproca tra tutte le parti coinvolte”.
Monica Luca, presidente del Comitato imprenditoria femminile di Confindustria Catania, ha aggiunto: “Sarà un impegno costante, mio e delle imprese associate, non solo promuovere iniziative e azioni volte a sostenere l’autoimprenditorialità, ma anche lavorare attivamente per creare un contesto che valorizzi i talenti, incoraggi la crescita e offra opportunità concrete a chi è in cerca di occupazione. Intendiamo rafforzare i rapporti di collaborazione con istituzioni e stakeholder, dando priorità a progetti come i tirocini formativi, gli stage e percorsi di inserimento che possano fungere da trampolino per un futuro lavorativo stabile”.
Ad illustrare nel dettaglio i servizi dedicati alle imprese sono stati: Emanuela Perrone, funzionario direttivo per il servizio di supporto all’Autoimpiego e autoimpresa; Claudia Ensabella, funzionario direttivo del servizio tirocini extracurriculari; Filippo Dibilio, istruttore direttivo per l’Apprendistato; Carla Callari, istruttore direttivo del servizio IDO (incontro domanda e offerta di lavoro); Silvana Carta, funzionario direttivo del servizio di Collocamento mirato (L. 68/99) per le persone con disabilità.