SICILIA CHE PIACE 2024: storica Fiera dello Jonio di Acireale
Acireale (CT) – C’è la storica Fiera dello Jonio di Acireale nella graduatoria del bando della Regione Siciliana «Sicilia che piace 2024», dedicato agli enti locali. La Fiera dello Jonio, una delle più antiche e prestigiose iniziative espositive siciliane è rientrata tra i 42 progetti ammessi e subito finanziabili con i circa 400 mila euro di contributi, in conto capitale, per iniziative di sviluppo in settori come agroalimentare, artigianato, ambiente, nautica, moda, turismo, enogastronomia e altro.
Il contributo erogato dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive, retto da Edy Tamajo, per l’iniziativa “di sviluppo turistico e valorizzazione del territorio” è di 10 mila euro. “Ringraziamo l’assessore Tamajo per il riconoscimento e il sostegno a una Fiera storica che esalta l’identità, le tradizioni e le produzioni artigianali e agroalimentari della nostra regione, – dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-. Siamo già al lavoro da mesi per assicurare una bella edizione della Fiera dello Jonio, che quest’anno si avvarrà anche del contributo dei nostri artisti della cartapesta, proprio perché il suo valore è la valorizzazione del nostro patrimonio”.
L’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano ricorda che la Fiera dello Jonio 2024 sarà allestita nel centro storico di Acireale dal 6 al 15 settembre. Moderne tradizioni in mostra, artigianato, street food, spettacoli, laboratori ed incontri, un imperdibile percorso fra storia e tradizioni locali. In graduatoria rientrano i Comuni della Sicilia che, dopo la pubblicazione del bando lo scorso aprile, hanno presentato domanda entro il 31 maggio, per il contributo a iniziative di sviluppo turistico e valorizzazione del territorio, che si concluderanno entro il 31 ottobre 2024.