Successo per la commedia “La verità (a sapi sulu u Signuri)”
Catania – Successo di pubblico per la commedia “La verità (a sapi sulu u Signuri)” interpretata dal gruppo teatrale LamiAcompAgniA, e andata in scena domenica 28 luglio presso il Palazzo della Cultura di Catania, organizzata dell’ Associazione Culturale “Valori in Movimento”.

La regista e interprete Agata Taormina ha ribadito che: “Incontrarsi, trascorrere del tempo insieme in maniera piacevole e leggera, significa anche riavvicinare il pubblico al teatro, riscoprendo il valore di questa forma d’arte per condividere insieme una serata di cultura e divertimento”.
“Questa commedia ha partecipato al gran galà del teatro dialettale, premio regionale città di Castebuono. (2 Nomination:, Miglior inedito, Miglior attrice protagonista per Agata Taormina). Una commedia divertentissima che vale la pena vedere. Spontanea, semplice, diretta, mette a nudo una realtà frequente, tipica dei nostri giorni. Una donna con i suoi disturbi, le paure, le fissazioni, che a un certo punto comprende ciò che si può fare, per cercare di sopravvivere, ad una verità, che non si riesce ad afferrare, e che come diciamo correntemente qui, “a sapi sulu u signuri”.
I modi di dire, il dialetto, i modi di fare che le vecchie generazioni ci tramandano, fanno parte della nostra cultura, anzi direi che ne sono la base, l’impalcatura. Le nostre tradizioni da amare e difendere, per cui dovremmo andare fieri. Un pizzico di fantasia che si mescola alla realtà, renderà il tutto frizzante, piacevole e molto molto divertente. Come sempre, non sono mancati i sentimenti, come ogni favola suggerisce, e un dolce finale”.
RoAn