Successo per la commedia “La verità (a sapi sulu u Signuri)”
Catania – Successo di pubblico per la commedia “La verità (a sapi sulu u Signuri)” interpretata dal gruppo teatrale LamiAcompAgniA, e andata in scena domenica 28 luglio presso il Palazzo della Cultura di Catania, organizzata dell’ Associazione Culturale “Valori in Movimento”.
“Questo progetto culturale, che si inserisce nel nostro sedicesimo anno di attività, è fortemente sostenuto dalla nostra associazione – chiarisce Michele Milazzo, presidente dell’ associazione – crediamo fermamente in iniziative come questa, poiché rappresentano un’occasione preziosa per ricreare quei momenti sociali di fondamentale importanza per la nostra comunità.”
La regista e interprete Agata Taormina ha ribadito che: “Incontrarsi, trascorrere del tempo insieme in maniera piacevole e leggera, significa anche riavvicinare il pubblico al teatro, riscoprendo il valore di questa forma d’arte per condividere insieme una serata di cultura e divertimento”.
“Questa commedia ha partecipato al gran galà del teatro dialettale, premio regionale città di Castebuono. (2 Nomination:, Miglior inedito, Miglior attrice protagonista per Agata Taormina). Una commedia divertentissima che vale la pena vedere. Spontanea, semplice, diretta, mette a nudo una realtà frequente, tipica dei nostri giorni. Una donna con i suoi disturbi, le paure, le fissazioni, che a un certo punto comprende ciò che si può fare, per cercare di sopravvivere, ad una verità, che non si riesce ad afferrare, e che come diciamo correntemente qui, “a sapi sulu u signuri”.
I modi di dire, il dialetto, i modi di fare che le vecchie generazioni ci tramandano, fanno parte della nostra cultura, anzi direi che ne sono la base, l’impalcatura. Le nostre tradizioni da amare e difendere, per cui dovremmo andare fieri. Un pizzico di fantasia che si mescola alla realtà, renderà il tutto frizzante, piacevole e molto molto divertente. Come sempre, non sono mancati i sentimenti, come ogni favola suggerisce, e un dolce finale”.
RoAn