Terapisti Occupazionali: per la prima volta in Sicilia il convegno nazionale dell’ AITO
Catania – Si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania il 19 e 20 maggio l’ importante convegno dell’ AITO, l ‘Associazione tecnico scientifica di terapia occupazionale, lieta di invitare i terapisti occupazionali e le professioni sanitarie e mediche interessate al convegno nazionale A.I.T.O. che si terrà per la prima volta in Sicilia, “Aiutare piccole mani a fare grandi cose: l’intervento del Terapista Occupazionale in età evolutiva”.
I maggiori esperti della professione in ambito pediatrico accompagnati da medici, ortottisti, fisioterapisti e altre figure sanitarie presenteranno le più recenti evidenze scientifiche e si confronteranno per discutere di linee guida, buone pratiche e strumenti validati. Teleriabilitazione, team multidisciplinare, epigenetica, ambiente, difficoltà sensoriali, toilet training, malattie rare, comportamenti autostimolatori e auto lesivi, CAA, sport sono alcuni dei topic del convegno, che vedrà alternarsi relatori di diverse regioni, esponenti di strutture d’eccellenza come l’Istituto Gaslini e il Bambin Gesù, rappresentanti delle maggiori società scientifiche e ATS e associazioni di stakeholder dedicate all’età evolutive. La figura del terapista occupazionale è una professione sanitaria della riabilitazione, che celebra la sua giornata nazionale, in base allo statuto AITO, il 24 maggio, data della pubblicazione del Dm 136/97 in G.U. Questo riabilitatore lavora con la persona che ha limitazioni alla partecipazione alle occupazioni, alle attività quotidiane che ha bisogno di fare, desidererebbe fare o ci si aspetta che faccia. In età evolutiva collabora con il team sanitario, sociale e scolastico, oltre ad offrire azioni educative alla famiglia.
Per non perdersi quest’occasione formativa, che permette l’acquisizione di 12 ecm, occorre seguire le istruzioni al link https://form.jotform.com/230513368006347
Per ulteriori specifiche, sicilia@aito.it, eventi@aito.it