WEEK END BIO: LE “MISSION” DUSTY ECO-SOSTENIBILI PER BAMBINI E
CATANIA – Sempre più green e sostenibile, Dusty sarà presente all’edizione 2019 di CamBIOvita – l’Expo del sano vivere – da domani, venerdì 26 aprile a domenica 28 al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, per proseguire nel cammino intrapreso sull’importanza di sensibilizzare i catanesi nel fare correttamente la raccolta differenziata. Dalle 10.00 alle 20.00, operatori qualificati Dusty con il supporto e la collaborazione dei volontari dell’associazione Economia Circolare, spiegheranno a bambini e adulti il ciclo dei rifiuti, come fare la differenziata, come valorizzare il rifiuto trasformandolo in preziosa risorsa.
E visto che l’appuntamento di CamBIOvita si propone a visitatori di ogni età, Dusty proporrà le sue migliori esperienze e allestendo il Low Cost Design Park per bambini; la Low Cost Design e tenendo il Corso di compostaggio domestico. Oltre a un laboratorio interattivo con una “mission” sostenibile, per bambini virtuosi della differenziata!
LE ATTIVITÀ SOSTENIBILI PER EDUCARE I BAMBINI A FARE LA DIFFERENZIATA
VENERDÌ 26 E SABATO 27 (dalle 10.00 alle 20.00)> Il Low Cost Design Park un vero e proprio parco giochi creato dal designer bolognese Daniele Pario Perra, un “paese dei balocchi Dusty” totalmente eco-sostenibile pensato per dare ai bambini gli strumenti giusti per rapportarsi con il concetto di sostenibilità e familiarizzare con l’ecologia. In quest’area i piccoli troveranno uno spazio ludico interattivo, ‘costruito’ a misura di bimbo, solo con materiali di riciclo per imparare giocando, come si fa la differenziata. Il cassonetto dei rifiuti diventa la “casaquadra”, la campana del vetro si trasforma nella “casatonda”, la piramide di pneumatici diventa il “tirogiro”.
LA DIFFERENZIATA VISTA DAGLI ADULTI & IL CORSO DI COMPOSTAGGIO
VENERDÌ 26, SABATO 27 e DOMENICA 28 (dalle 10.00 alle 20.00)> La Low Cost Design la mostra itinerante con oltre 500 opere raccolte ai 4 angoli del mondo. Tra gli esemplari esposti ci sono palloni da calcio in gomma usati come galleggianti per le reti da pesca e boe, bottiglie che diventano dosatori del fertilizzante per le piante e la passerella in legno dedicata ai gatti. Alcuni oggetti rivelano l’importante sinergia tra la forma e il materiale di cui sono costituiti: come la lattina dei legumi trasformata in grattugia igienicamente valida perché in metallo smaltato, o i tappi delle bottiglie di plastica che possono trasformarsi in tavolozza da pittore perché facilmente lavabile, comoda nell’uso e riciclabile.
DOMENICA 28 (dalle 10.00 alle 20.00)> “Environment according to you” ovvero l’ambiente secondo te, il sondaggio Dusty che con il claim “Non domani… oggi!” invita i visitatori a scrivere come “curare il mondo”. Sondaggio aperto a tutti. Per i bambini, gioco speciale “Mission ambiente” con card a sorpresa e merenda bio!!
DOMENICA 28 (dalle 17.00 alle 20.00)> “Imparare a compostare”, il corso di compostaggio domestico per cominciare a gestire direttamente in casa i rifiuti biodegradabili, ottenendo un compost naturale. Ai partecipanti sarà dato l’attestato di compostatore con il quale si potrà richiedere l’assegnazione gratuita della compostiera.
*La Low Cost Design sarà visitabile in tutte le giornate di CamBIOvita; il Low Cost Design Park solo nei giorni di venerdì e sabato; il corso di compostaggio sarà realizzato domenica 28 aprile con inizio alle ore 17.00.