Zō Centro Culture Contemporanee: Dame Area in concerto

Catania – 𝗣𝘂𝗹𝘀𝗮𝗿 è una rassegna nata e programmata da Zō Centro Culture Contemporanee insieme a diversi operatori e realtà del territorio. L’iniziativa rappresenta un’evoluzione diretta del contenitore “Retour” e propone la programmazione di sei live tra Gennaio e Maggio 2025. Il nuovo format si prefigge di coinvolgere artisti di alto profilo, dalla consolidata reputazione o dall’altissimo potenziale di crescita, nell’ambito della scena indie ed alternative nazionale ed internazionale.

Il primo concerto nel programma di PULSAR ha visto calcare il palcoscenico del teatro ZO giorno 23 dicembre con il gruppo musicale dei Dame Area, provenienti da Barcellona, che ha lasciato nei vari tour il pubblico di Europa e America senza parole, suonando circa 300 concerti e guadagnandosi un consenso unanime: sono uno dei migliori live act del momento; la storica formazione musicale ha calcato i palchi di festival come Atonal, CTM, Nuits Sonores, Grauzone, Dour, Fusion o Eurosonic e di club leggendari come il Berghain, Tresor, Apolo o, di recente, il KEXP di Seattle, impressionando per un’energia diretta e travolgente che pochi progetti elettronici possono eguagliare.

Opening act è stata concessa all’ artista catanese NIMA,  che ha stupito con le sue composizione il pubblico in sala tra musica tecno sperimentale amalgamata alla ricerca di linguaggi e sonorità siciliane, arabe e greche.

I DAME AREA, invece, protagonisti della serata hanno presentato l’ultimo LP, “Toda la verdad sobre Dame Area”, pubblicato da Mannequin Records, sono finalmente riusciti a catturare l’energia dei loro live. L’album è stato nominato “disco della settimana” da The Quietus ed è entrato in rotazione su BBC6 Radio. Si tratta di un’opera industriale che mescola le percussioni degli Einstürzende Neubauten, i poliritmi del flamenco e l’elettronica di Esplendor Geométrico e Suicide. Ma è il loro senso delle dinamiche a distinguerli da qualsiasi altra band della scena industrial: si avvicinano di più al rock sperimentale dei Sonic Youth che ai progetti elettronici tradizionali, mentre le loro strutture richiamano le innovazioni avanguardistiche dei Coil.
La loro è una forma eclettica e raffinata di musica industrial contemporanea, che unisce synth minimali, poliritmi primordiali e elementi reinterpretati di post-punk ed EBM. Un’identità artistica che abbraccia le influenze ma rifiuta i compromessi, mutando sapori ma non essenza a ogni nuova uscita. I Dame Area hanno pubblicato per etichette d’avanguardia come Mannequin Records, BFE, Kess Kill e la loro stessa Màgia Roja, descritta da The Quietus come “l’etichetta-venue più estrema e importante della Spagna”.

ROAN